Termini e condizioni
Condizioni di Vendita eDentist Marketplace
1. Introduzione
1.1 eDentist.it è una piattaforma web che appartiene a Digital Medical Solutions SRL con sede legale in Viale Giovanni Amendola, 6 – 50121 Firenze (FI), partita IVA 07091910484 – iscritta al Registro delle Imprese al n. 07091910484 contattabile ai seguenti indirizzi di posta elettronica all’indirizzo segreteria@edentist.it – pec: digitalmedicalsolutions@pec.it
1.2 La piattaforma è un marketplace rivolto esclusivamente a odontoiatri e odontotecnici (professionisti del settore sanitario, da ora in avanti Utente).
1.3 L’Utente sul sito potrà selezionare prodotti per la fornitura delle proprie attività professionali da un ampia gamma di Fornitori, comparare le caratteristiche e prezzi dei prodotti, verificarne la disponibilità ed i tempi di consegna, effettuare ordini d’acquisto che si concluderanno tra l’Utente ed il Fornitore.
1.4 eDentist, in quanto mero gestore tecnico della piattaforma, non dovrà considerarsi parte del contratto di vendita tra l’Utente (professionista- dentista-odontotecnico) e il Fornitore Dentale. Digital Medical Solutions SRL non è quindi responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte dei Fornitori Dentali.
2. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito dei prodotti e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduti e spediti” dai Vendors (“Fornitori Dentali”).
2.2 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite di prodotti e/o servizi sul Sito da parte dei Fornitori Dentali.
2.3 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di Vendita, che ogni fornitore mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito, nonché tutte le altre informazioni che eDentist Marketplace fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
2.4 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte dei Fornitori Dentali presenti sul Sito.
2.5 Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita messe a disposizione nella scheda del venditore a cui è possibile accedere cliccando sul nome del venditore presente nella Pagina Prodotto e in ogni fase del procedimento di acquisto.
2.6 eDentist, in quanto mero gestore tecnico della piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l’utente dentista e il Fornitore Dentale. eDentist non è quindi responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte dei Fornitori Dentali.
3. Acquisti sul Sito
3.1 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito solo a utenti che rivestano la qualità di odontoiatri e di odontotecnici.
3.2 Nel caso di ordini che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, eDentist si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
3.3 eDentist si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui un Fornitore Dentale abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con i Fornitori Dentali; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a eDentist i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di registrazione o che le abbiano inviato documenti non validi.
4. Registrazione al Sito
4.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo dello studio dentistico o del laboratorio odontotecnico e dati fiscali per la fatturazione degli ordini.
La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale le seguenti attività:
- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
- consultare il proprio storico ordini;
- usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da eDentist.
4.2 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente eDentist, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
4.3 A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui eDentist dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, eDentist si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account eDentist.
4.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere eDentist indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
5. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
5.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, eDentist informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; l’ordine trasmesso sarà indirizzato immediatamente ai vari Fornitori Dentali dei Prodotti ordinati.
- il contratto è concluso quando l’Utente riceve dal Fornitore Dentale comunicazione tramite e-mail della accettazione dell’ordine in oggetto;
- prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
- il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di eDentist per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
5.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.
6. Disponibilità dei Prodotti
6.1 I Prodotti acquistabili tramite eDentist Marketplace sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico dei Fornitori Dentali pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche ed essere commercializzati da vari Fornitori Dentali.
6.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Pagina Prodotto”). I Prodotti che risultano “disponibili” (“Prodotti Disponibili”) possono essere ordinati immediatamente. In caso di prodotti non disponibili al momento della ricerca, l’Utente potrà richiedere di ricevere una notifica quando i prodotti risulteranno disponibili per ordini successivi.
6.3 La gestione delle schede Prodotto e delle informazioni di disponibilità è effettuata direttamente dai Fornitori Dentali aderenti al Sito.
6.4 La disponibilità dei Prodotti Disponibili viene monitorata e aggiornata dai Fornitori Dentali.
7. Informazioni sui Prodotti
7.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Scheda Prodotto rilasciata dal produttore. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
8. Prezzi
8.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono IVA esclusa. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e non comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
8.2 I Fornitori Dentali si riservano il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti esposti sul Marketplace in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
9. Ordini di acquisto
9.1 Il contratto d’acquisto di cui al punto 5.1, salvo i casi di possibilità di pagamento in contrassegno di cui al sottostante punto 10.2, s’intende risolto – ed i fornitori Dentali non procederanno alla consegna dei prodotti di cui all’ordine d’acquisto – in caso di mancato anticipato pagamento dell’Importo Totale Dovuto ovvero, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, risulti il mancato buon esito della Autorizzazione al Pagamento.
9.2 L’utente potrà annullare il proprio ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso all’utente non sarà addebitato alcun costo.
9.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione da parte dei Fornitori Dentali, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore.
9.4 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV nonché quelle del Fornitore Dentale.
10. Modalità di pagamento
10.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
10.1.1 Nel caso di Ordine multiplo, cioè di un ordine che abbia come oggetto Prodotti venduti da più Fornitori Dentali l’unico metodo di pagamento accettato è la carta di credito o PayPal.
10.1.2 Nel caso di Ordine Multiplo, nonostante il carrello e il pagamento siano unici, si è in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di ordini distinti raggruppati per venditore, identificati, in quanto tali, da uno specifico e distinto numero d’ordine e separatamente spediti e addebitati sulla carta di credito usata per il pagamento, con le tempistiche previste nelle condizioni generali di vendita dei relativi Fornitori Dentali (“Ordini all’interno dell’Ordine Multiplo”). La conferma d’ordine dell’Ordine Multiplo sarà unica, ma conterrà tante parti quanti sono gli Ordini all’interno dell’Ordine Multiplo con separata indicazione in riferimento a ciascuno di essi delle informazioni rilevanti. Qualora uno o più prodotti presenti nell’Ordine Multiplo non siano accettati e confermati dal rispettivo Fornitore dentale, l’Utente riceverà la comunicazione di conferma relativa ai soli prodotti confermati e verrà invitato a pagare l’importo relativo ai soli importi confermati.
10.1.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, eDentist si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a eDentist. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
10.1.4 Nel caso in cui eDentist non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di eDentist al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente.
10.2 Contrassegno
10.2.1 Nei soli casi in cui tale modalità è esplicitamente prevista nelle pagine del procedimento di acquisto e consentita al momento del check-out, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno.
10.2.2 In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare per la consegna. L’esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine.
10.2.3 Il pagamento mediante contrassegno potrà avvenire in contanti, fino a un massimo di euro 1.999,99, ovvero, per importi superiori, mediante assegno circolare da intestarsi come da e-mail che eDentist marketplace invierà all’utente successivamente alla ricezione dell’ordine.
10.3 PayPal
10.3.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi né con eDentist né con i Fornitori Dentali.
10.3.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.
11. Modalità, spese e termini di consegna
11.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
11.2 Al momento della spedizione il Vendor invierà all’Utente una e-mail nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.
11.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e non comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
11.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto.
11.5 I tempi di consegna dei prodotti dipendono dall’indicazione nelle pagine del procedimento di acquisto e di conferma al momento del check-out circa “prodotto disponibile”.
11.6 Per ogni vendita effettuata dai Fornitori Dentali presenti sul Sito, viene emessa fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’utente si impegna a tenere eDentist indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.
11.7 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito sarà effettuata all’indirizzo di consegna fornito dall’utente in sede di registrazione al Sito.
12. Garanzia Legale di Conformità
12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità fornita dai Fornitori Dentali.
12.2 Agli utenti dentisti che hanno acquistato sul Sito saranno applicate da parte dei Fornitori Dentali, quali venditori, le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
12.3 L’eventuale azione di garanzia svolta dall’acquirente dovrà essere svolta esclusivamente nei confronti del Fornitore Dentale, quale venditore dei prodotti.
13. Garanzia Convenzionale del Produttore
13.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale dei venditori.
15. Assistenza Clienti e Reclami
15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di eDentist (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:
- per e-mail, all’indirizzo servizioclienti@eDentist.it;
- tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contatti”;
15.2 eDentist trasmetterà i reclami ai Fornitori Dentali e l’Utente riceverà risposta ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di tre giorni dal ricevimento degli stessi.
16. Legge applicabile e Foro competente
16.1 I presenti Termini e Condizioni dei Servizi offerti dal Marketplace eDentist.it come sopra descritti sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili.
16.2 La fornitura e la vendita dei prodotti è regolata dalle Condizioni Generali di Vendita predisposte dai Fornitori dentali, cui gli Utenti sono tenuti ad esaminare ed accettare.
16.3 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia dei presenti Termini e Condizioni sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Firenze.