Privacy & cookie policy

Informativa Privacy Art. 13 Reg. 679/2016

La presente informativa privacy ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da eDentist quando l’Utente accede e naviga il presente sito.

1. Introduzione – Chi siamo?

eDentist.it è un progetto di Digital Medical Solutions SRL con sede legale in Viale Giovanni Amendola, 6 – 50121 Firenze (FI), partita IVA 07091910484 (di seguito, “Titolare”), proprietario del sito internet https://www.edentist.it/ (di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano il sito (di seguito, “Utenti professionali”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, o “Normativa Applicabile”).

2. Come contattarci?

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

3. Cosa facciamo?

I contenuti ed i servizi offerti dal sito sono riservati esclusivamente a professionisti odontoiatri e odontotecnici. Tramite la navigazione del Sito, l’Utente che abbia le prerogative dell’Utente professionale (medico odontoiatra – odontotecnico) può registrare il proprio account al fine di concludere gli acquisti dei prodotti offerti dai Fornitori Dentali sul Sito o inviare annunci di domande/offerte nella bacheca annunci dentali (di seguito, “Servizio”).

4. Tipologia dei dati trattati

4.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Saranno raccolti i dati di navigazione esclusivamente nell’interesse legittimo di permettere all’utente la fruizione dei contenuti pubblicati sui siti Internet del Titolare ed una loro corretta amministrazione e gestione. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni.

4.2 Dati forniti volontariamente dagli utenti

l’Utente che abbia le prerogative dell’Utente professionale (medico odontoiatra – odontotecnico) e che intenda concludere gli acquisti dei prodotti offerti dai Fornitori Dentali sul Sito o inviare annunci di domande/offerte nella bacheca annunci dentali (di seguito, “Servizio”), registrando il proprio account fornisce al Titolare i seguenti dati: il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo dello studio dentistico o del laboratorio odontotecnico, i dati fiscali per l’evasione e la fatturazione degli ordini. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali di persone fisiche né di soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti di persone fisiche e/o di minori di anni 18.

4.3 Cookie

Oltre ai dati espressamente conferiti al Titolare potranno essere registrati altri dati derivanti dalla navigazione da parte dell’utente sul sito: quando l’utente vi accede, infatti, il sito può inviare all’utente un “cookie”. Un “cookie” è un piccolo file di testo che il sito può automaticamente inviare al computer dell’utente quando egli visualizza le nostre pagine. I “cookies” servono a rendere più comoda la navigazione, oltre che per ottenere informazioni sulla navigazione del singolo utente all’interno del sito e per permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del sito. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un “cookie”, il Sito registra il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, MacOS) e l’host e l’URL di provenienza dell’utente – navigatore ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito. Sul sito www.edentist.it vengono utilizzati solo cookie tecnici di sessione ed cookie analitici di terze parti impostati in modalità anonima, per soli fini statistici. Non sono utilizzate tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente o sistemi di tracciamento o profilazione dell’utente. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies di sessione o cookies persistenti di alcun tipo, e tantomeno cookie di profilazione. Il Content Management System (WordPress) utilizzato da www.edentist.it potrebbe rilasciare cookie tecnici indispensabili alla corretta visualizzazione o navigazione del sito.

5. Finalità del trattamento

I dati degli Utenti saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità di trattamento:

  1. Per consentire la navigazione e la fruizione dei servizi della piattaforma edentist.it; per consentire la registrazione dell’interessato al sito e per dar corso alle fasi precontrattuali e contrattuali di fornitura dei prodotti e servizi richiesti dall’interessato; per adempiere a specifiche richieste o per fornire assistenza all’Utente.
  2. Per comunicare ai Fornitori Dentali gli ordini d’acquisto ed i dati necessari all’evasione degli stessi, quali i dati di spedizione e di fatturazione dei prodotti commercializzati tramite la piattaforma;
  3. Per contattare l’Utente per sole ragioni di servizio.
  4. Per svolgere attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali e attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile.
  5. Per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
  6. I dati dell’Utente potranno anche essere utilizzati dalla Titolare (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica) al fine di scongiurare possibili abusi, accessi indesiderati e truffe.
  7. Per l’invio tramite email, a coloro che sono iscritti ai servizi della piattaforma, delle informative di carattere commerciale e della newsletter di carattere scientifico – commerciale organizzata dalla Titolare.

Il conferimento dei dati per le finalità di trattamento sopra indicate: punti da a. ad c. deve intendersi necessario qualora l’Utente voglia usufruire dei servizi organizzati dal Marketplace e voglia acquistare i prodotti venduti dai Fornitori Dentali per il tramite del portale. Il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di dar seguito alle richieste dell’Utente.

6. Newsletter di carattere scientifico – commerciale ed informative di carattere commerciali

Il conferimento dei dati per le finalità di trattamento di cui al punto g. (newsletter – informative commerciali) è facoltativo ed il mancato conferimento dei dati e/o consenso per tale finalità non comporta l’impossibilità di poter usufruire degli altri servizi offerti dal Marketplace e di poter acquistare i prodotti commercializzati dai Fornitori dentali. In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo. Nel caso in cui l’Utente non abbia espresso uno specifico consenso, a coloro che sono comunque iscritti ai servizi della piattaforma e/o abbiano effettuato acquisti suo tramite, edentist.it invia la newsletter e le comunicazioni commerciali relative ad offerte di prodotti commercializzati sul Marketplace, fatta salvo il diritto dell’Utente di opporsi a tali invii. L’Utente potrà sempre opporsi ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna e-mail contenente la newsletter o l’informativa commerciale. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso.

7. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati svolto dal Titolare tramite il sito consiste nella richiesta, nel contratto o nelle intese precontrattuali intercorrenti con gli Utenti (art. 6, co.1 lett. b – Reg. Eu 679/2016); mentre, in mancanza di esso la base giuridica è da rinvenirsi nel legittimo interesse del Titolare (art. 6, co.1 lett. f- Reg. Eu 679/2016 ed art. 130 D. Lgs 196/2003 – Cod. Priv). Per quanto concerne le finalità ulteriori che necessitano di consenso, esso viene richiesto, previa comprensione della presente informativa ed espressione del consenso e parimenti dovrà ritenersi quale valida base giuridica dell’ulteriore trattamento del dato art. 6, co.1 lett. a – Reg. Eu 679/2016.

8. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati degli Utenti del Sito saranno conservati per il tempo in cui l’Utente risulti iscritto alla piattaforma e fino alla sua richiesta di disiscrizione. In caso di richiesta d’esecuzione di servizi e di forniture, i tempi di conservazione degli Utenti sono quelli necessari ad espletare tali finalità e per le conseguenti attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti del corrispettivi e/o l’esistenza di un contenzioso che ne giustifichino il prolungamento. Per la finalità di trattamento dati per l’invio della newsletter e/o per le finalità d’informativa su iniziative organizzate dalla Titolare, i dati sono conservati per un periodo di 2 anni, dall’ultima richiesta di fornitura di servizio o fornitura, salvo che nel frattempo non intervenga una richiesta di cancellazione dalla stessa. I dati relativi alla navigazione, raccolti automaticamente sono conservati solo il tempo necessario per ricavare le informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I Cookie tecnici e analitici vengono conservati per 7 giorni.

9. Trasferimento dati extra Ue – Comunicazione e diffusione dei dati

La Titolare nel trattamento dei dati non trasferisce i dati extra U.E. Per le prestazioni offerte dal sito, la Titolare utilizza fornitori di servizi situati in Germania, soggetti alla normativa stabilita dal Reg. 2016/679/EU. I dati degli Utenti potranno essere trattati dai dipendenti e/o collaboratori del Titolare, debitamente incaricati ed istruiti dalla Titolare, ai sensi dell’art. 29 del GDPR, che tratteranno tali dati esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile. I dati degli Utenti saranno comunicati ai Fornitori Dentali per rendere possibile l’esecuzione dei servizi e delle forniture offerti dal portale. I dati degli Utenti potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti, che, debitamente incaricati, potranno trattare dati personali per conto del Titolare, in qualità di suoi Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 10.

10. Diritti degli interessati

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

  1. l’accessol’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, gli Utenti hanno:

  1. il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
  2. il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico)
  3. il diritto di opporsi:
    1. in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
    3. qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto
  4. qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione).

L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 – Roma. Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.

Aggiornamenti della Privacy e Cookie Policy

Le notizie qui rese possono essere soggette a revisione in seguito a:

  • modifiche della normativa di privacy, per gli aspetti qui di interesse;
  • implementazioni tecnologiche del sito che impattino sulle attuali modalità di trattamento;
  • variazioni organizzative nella struttura di privacy del Titolare che possano interessare l’utente.

Gli utenti sono cortesemente invitati a visitare periodicamente la presente Policy di modo da essere costantemente aggiornati sulle caratteristiche del trattamento.