Termini e Condizioni per i fornitori di prodotti dentali aderenti alla piattaforma eDentist.it Marketplace

1. Introduzione

1. 1. eDentist.it è una piattaforma web che appartiene a Digital Medical Solutions Srl con sede legale in Viale Giovanni Amendola, 6  – 50121 Firenze (FI) , partita IVA 07091910484 – iscritta al Registro delle Imprese al n. 07091910484 contattabile ai seguenti indirizzi di posta elettronica:segreteria@eDentist.it – pec : digitalmedicalsolutions@pec.it 

1.2  eDentist.it si propone di svolgere servizi di supporto in favore di odontoiatri ed odontotecnici (professionisti del settore sanitario, da ora in avanti “Utente/i”) ed opera per rendere più semplice ed efficiente l’approvvigionamento di prodotti dentali, promuovendo competitività e affidabilità dell’offerta. Nell’ambito di questi servizi: – svolge un’attività di rilevazione prezzi dei prodotti dentali di maggiore interesse e la individuazione delle piu’ competitive offerte commerciali da parte delle aziende dentali; – organizza un e-marketplace attraverso il quale realizza l’incontro tra la domanda degli Utenti e l’offerta dei fornitori di prodotti dentali, da ora in avanti Vendor/s e/o Fornitore/i, nel quale è possibile concludere per via telematica contratti di compravendita di prodotti per le forniture dentali.

1.3 L’Utente sul sito potrà selezionare prodotti per la fornitura delle proprie attività professionali da un ampia gamma di Fornitori, comparare le caratteristiche e prezzi dei prodotti, verificarne la disponibilità ed i tempi di consegna, effettuare ordini d’acquisto che si concluderanno tra l’Utente ed il Vendor selezionato.   

1.4 I servizi offerti dal Sito ai Vendorsincludono: – l’ attivazione di uno store virtuale autonomamente gestito dal Fornitore, per la vendita diretta dei propri prodotti agli Utenti di eDentist.it.; – la possibilità di inserimento del catalogo prodotti del Vendor nel Comparatore Prezzi Dentali eDentist.it; – la promozione e visibilità del Vendor e del suo Catalogo nella piattaforma eDentist.it Marketplace / Comparatore prezzi; – la partecipazione ad iniziative di social advertising che eDentist.it potrà attivare per incrementare il traffico di utenti sulla piattaforma.

 1.5 eDentist.it, in quanto mero gestore tecnico della piattaforma, non dovrà considerarsi parte del contratto di vendita tra l’Utente (professionista – dentista) e il Fornitore. Digital Medical Solutions Srl  non è quindi responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte dei Vendorse non assume responsabilità alcuna – ad eccezione di quella relativa agli obblighi espressamente posti a suo carico dalle presenti Condizioni di adesione e dalle Condizioni generali – in relazione all’esecuzione delle obbligazioni da parte delle imprese che operano sul Marketplace.

2. La vendita sull’e-marketplace eDentist.it

La vendita dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione del Fornitore al Sito ed all’attivazione del Negozio Virtuale, secondo i termini e le modalità che seguono, ed è consentita solo a produttori e distributori dentali che siano abilitati alla commercializzazione dei propri prodotti sul territorio Italiano.

3. Registrazione al sito ed attivazione del negozio virtuale

3.1 – Per registrarsi[MP1]  al sito il Fornitore deve fare richiestarichiesta scritta inviando mail a commerciale@edentist.it e fornire i seguenti documenti: visura cameralecon data non anteriore a 1 mese, fotocopia del documento di identità del legale rappresentante, copia delle certificazioni e titoli abilitanti alla vendita sul territorio Italiano.

3.2 per aderire al Marketplace  ed attivare il negozio virtuale il Fornitore dovrà sottoscrivere l’apposito contratto contenente i termini e condizioni generali dei servizi offerti dalla piattaforma, nonchè le condizioni economiche per l’adesione.

3.3. – L’attivazione del negozio virtuale nel Sito consente al Fornitore di proporre i propri prodotti in vendita direttamente agli Utenti registrati a eDentist Marketplace.

Il Vendor potrà accedere ad una area riservata e aziendale per effettuare in via diretta ed autonoma le seguenti attività:

            caricare i prodotti per la vendita e modificarli in ogni momento;
            inserire prezzi di vendita e promozioni temporanee;

aggiornare i dati di disponibilità dei prodotti in vendita;
inserire le condizioni di vendita specifiche del Fornitore (inclusi costi e condizioni di spedizione)
usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da eDentist.it

3.4 Le credenziali di accesso al negozio virtuale (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Fornitore e non possono essere cedute a terzi. Il Fornitore si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente eDentist.it, contattandola all’indirizzo email di cui all’art. 1 , nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. 

3.5 A ciascun Fornitore è consentito registrarsi al Sito per una sola volta e non sono ammesse registrazioni multiple. Nel caso in cui eDentist.it dovesse rilevare che un medesimo Fornitore ha effettuato più registrazioni sul Sito, eDentist.it si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco dei relativi negozi virtuali.

3.6 Il Fornitore garantisce che le informazioni aziendali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Digital Medical Solutions Srl  indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Fornitore delle regole sulla registrazione al Sito o sulla attività di vendita prodotti indirizzata agli Utenti.

3.7 – Digital Medical Solutions Srlsi riserva espressamente il diritto di procedere alla verifica del rispetto delle condizioni di adesione, richiedendo ulteriori informazioni al Fornitore.

3.8 – Ove le condizioni di adesione non siano rispettate dal Fornitore al momento della stipula del presente contratto o successivamente – ovvero lo stesso faccia dichiarazioni false in merito alle stesse – Digital Medical Solutions Srl si riserva il diritto di risolvere il presente contratto con effetti immediati, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.

3.9 – Nel caso di proposte di prodotti dentali che risultino anomale in relazione alla disponibilità di documentazione fornita, Digital Medical Solutions Srl si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione del caricamento di prodotti irregolari.

3.10 – Digital Medical Solutions Srl si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare prodotti dentali che provengano (i) da un Fornitore  con cui abbia in corso un contenzioso legale; (ii) che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini di contratto di vendita; (iii) che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo; (iv) che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente a eDentist.it i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di registrazione o che le abbia inviato documenti non validi.

4. Modalità di vendita di prodotti e servizi sul sito eDentist.it

4.1 Il Fornitore è consapevole ed accetta che eDentist.it è il mero gestore tecnico della piattaforma, e non è parte del contratto di vendita tra l’Utente e il Vendor  e non è quindi responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte dei Fornitori .

4.2  Il Fornitore è consapevole e dichiara che la compravendita dei prodotti dallo stesso venduti, il loro trasporto e la consegna  sono organizzati a sua cura e spesa ed avvengono sotto la sua esclusiva responsabilità.  

4.3 Il Fornitore è consapevole ed accetta che attivando il negozio virtuale le modalità di vendita dei propri prodotti e servizi attraverso la piattaforma eDentist.it avverrà con le modalità descritte nelle condizioni generali di vendita nei confronti degli Utenti (link allegato 1)  ed accetta di uniformare le proprie condizioni generali di vendita a quanto stabilito in tali condizioni generali di vendita, pubblicate sul portale, cui si rimanda  

4.4.  Il Fornitore è consapevole ed accetta che nel caso in cui l’E-marketer pubblichi sul sito www.eDentist.it.it delle modifiche rispetto alle attuali Condizioni Generali nei confronti degli Utenti, questi sarà tenuto ad adeguare ed uniformare  le proprie condizioni generali di vendita a quanto da esse stabilito.

In particolare il Fornitore è consapevole ed accetta che:

5. Conclusione del contratto con l’utente

5.1 per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente compila un modulo d’ordine in formato elettronico e lo trasmette in via telematica, per mezzo della piattaforma, seguendo le istruzioni che compaiono di volta in volta sul Sito; l’ordine trasmesso è indirizzato immediatamente al Fornitori dei Prodotti ordinati.  

5.2  il contratto è concluso quando l’Utente riceve dal Fornitore comunicazione tramite e-mail della accettazione dell’ordine in oggetto; 

5.3 prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;

5.4 il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di eDentist.it per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

5.5 la lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

6. I Prodotti acquistabili tramite eDentist.it Marketplace

6.1 sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico dei Fornitori  pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche ed essere commercializzati da vari Fornitori.

6.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Pagina Prodotto”). La gestione delle schede Prodotto e delle informazioni di disponibilità è effettuata direttamente dai Fornitori Dentali aderenti al Sito.

6.3 I Prodotti possono essere “disponibili” (“Prodotti Disponibili”) o “ordinabili con verifica di disponibilità” (“Prodotti Ordinabili”). Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Scheda Prodotto rilasciata dal produttore. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

6.4 La disponibilità dei Prodotti Disponibili viene monitorata e aggiornata in tempo reale dai Fornitori. 

7. I prezzi

7.1 i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono IVA esclusa. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e non comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.

7.2 I Fornitori si riservano il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti esposti sul Marketplace in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

8. Ordini d’acquisto

8.1 Il contratto d’acquisto s’intende risolto ed i Fornitori non procederanno alla consegna dei prodotti di cui all’ordine d’acquisto nei confronti dell’Utente, in caso di mancato anticipato pagamento dell’Importo Totale Dovuto ovvero, nel caso di mancato buon esito della Autorizzazione al Pagamento per i pagamenti avvenuti a mezzo di carta di credito o PayPal. 

8.2 L’Utente potrà annullare il proprio ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso all’Utente non sarà addebitato alcun costo.

8.3  La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’Utente al momento della spedizione da parte dei Fornitori, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore.  

9. Modalità di pagamento

9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite la piattaforma può essere effettuato esclusivamente mediante paypal o carta di credito.

9.2  Nel caso di Ordine Multiplo, nonostante il carrello e il pagamento siano unici, si è in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di ordini distinti raggruppati per venditore, identificati, in quanto tali, da uno specifico e distinto numero d’ordine e separatamente spediti e addebitati sulla carta di credito usata per il pagamento, con le tempistiche previste nelle condizioni generali di vendita dei relativi  Fornitori  (“Ordini all’interno dell’Ordine Multiplo”). La conferma d’ordine dell’Ordine Multiplo sarà unica, ma conterrà tante parti quanti sono gli Ordini all’interno dell’Ordine Multiplo con separata indicazione in riferimento a ciascuno di essi delle informazioni rilevanti. Qualora uno o più prodotti presenti nell’Ordine Multiplo non siano accettati e confermati dal rispettivo Fornitore, l’Utente riceverà la comunicazione di conferma relativa ai soli prodotti confermati e verrà invitato a pagare l’importo relativo a tali prodotti.

9.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, eDentist.it si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a eDentist.it. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’Utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

9.4 Nel caso in cui eDentist.it non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di eDentist.it al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’Utente.

9.5 PayPal

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’Utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’Utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi né con eDentist.it né con i Fornitori Dentali. 

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’Utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’Utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. I costi del servizio Paypal saranno rifatturati da Digital Medical Solution srlai Vendors.

10. Modalità spese e termini di consegna

10.1 Sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente.

10.2 Al momento della spedizione il Venditore invia all’Utente una e-mail nella quale sarà contenuto anche il link al numero di tracking attraverso il quale l’Utente potrà verificare lo stato della spedizione; l’Utente potrà comunque seguire il tracking della spedizione dei Prodotti dalla sezione “Stato e tracking ordini” del proprio account.

10.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’Utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’Utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e non comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

10.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’Utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’Utente in relazione al Prodotto.

10.5 I tempi di consegna dei prodotti dipendono dall’indicazione nelle pagine del procedimento di acquisto e di conferma da parte del Fornitore al momento del check out circa “prodotto disponibile” o “prodotto ordinabile” e sono indicati dagli stessi Fornitori.

10.6 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito sarà effettuata direttamente dal Fornitore all’indirizzo di consegna fornito dall’Utente in sede di registrazione al Sito.

11. Fatturazione

Per ogni vendita effettuata sul Sito, i Fornitori emetteranno fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’Utente al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che l’Utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’Utente si impegna a tenere eDentist.it indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’Utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.

12. Garanzia Legale di Conformità

12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità fornita dai Fornitori.

Agli Utenti che hanno acquistato sul Sito saranno applicate da parte dei Fornitori, nella loro  qualità di venditori, le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

12.2 L’eventuale azione di garanzia svolta dall’acquirente dovrà essere svolta esclusivamente nei confronti del Fornitore, quale venditore dei prodotti ed il Fornitore sarà tenuto a manlevare la  DigitalMedical Solutions Srl da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dai prodotti e servizi venduti agli Utenti.

13. Garanzia Convenzionale

13.1 I prodotti venduti sul Sito,  a seconda della loro natura, possono essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’Utente può far valere tale garanzia nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale dei venditori.

14. Assistenza Clienti e Reclami

14.1 Gli Utenti potranno chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando la segreteria di eDentist.it  per e-mail, all’indirizzo segreteria@edentist.it;

14.2 eDentist.it trasmetterà i reclami al Fornitore e l’Utente riceverà risposta ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di due giorni dal ricevimento degli stessi.

15. Legge applicabile e Foro competente 

15.1 I presenti Termini e Condizioni dei Servizi offerti dal Marketplace eDentist.it. come sopra descritti sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili.

15.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia dei presenti Termini e Condizioni e ai rapporti che intercorrono tra Digital Medical Solutions Srl ed i Fornitori sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Firenze.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Unisciti ad oltre 7500 dentisti italiani e ricevi le news di eDentist


    
     
   

Non facciamo spam, riceverai al massimo 2 email al mese.